Fonte RSS degli Articoli del Bloghttp://www.metaline.it/blog/Descrizione della Fonte RSS degli Articoli del Blogit<![CDATA[PEC: obbligatoria per le ditte individuali]]>http://www.metaline.it/blog/normativa/pec-obbligatoria-per-le-ditte-individuali/

La PEC (Posta Elettronica Certificata), di cui vi abbiamo già parlato qualche anno fa e che servirà a sostituire la posta raccomandata con ricevuta di ritorno, diventerà obbligatoria entro il 30 Giugno 2013 per tutte le ditte individuali già iscritte al Registro delle Imprese.
Per le nuove aziende, invece, sarà obbligatorio comunicare sin da subito la casella PEC alla Camera di commercio. In mancanza di questa casella, l’Ufficio Registro delle Imprese potrà sospendere la pratica di inserimento sino a che non avrà ottenuto il dato richiesto.

Attualmente, da alcune statistiche stilate su 3 milioni e mezzo di aziende individuali attive in Italia, soltanto 58 mila hanno già una casella di Pec.

 

Vuoi attivare una casella PEC?

Per attivare il servizio scarica ora il contratto oppure telefona allo 0421 222788 dove riceverai tutte le indicazioni necessarie.

Se invece vuoi avere maggiori informazioni sulla PEC visita la pagina “PEC: posta elettronica certificata” del nostro sito oppure contattaci direttamente all'indirizzo info@metaline.it.

 

 

]]>
Mer, 20 Feb 2013 10:56:19 +0100Normativahttp://www.metaline.it/blog/normativa/pec-obbligatoria-per-le-ditte-individuali/#commentihttp://www.metaline.it/blog/normativa/pec-obbligatoria-per-le-ditte-individuali/
<![CDATA[Siti web: bocciato il nord est per la qualità]]>http://www.metaline.it/blog/servizi/siti-web-bocciato-il-nord-est-per-la-qualita/

 

La notizia di questa bocciatura è stata data da uno studio richiesto dalla Fondazione Comunica ed effettuato dalla Facoltà di Statistica di Padova

Con questa ricerca, svolta dallo scorso maggio 2012 su 170 siti di imprese italiane e curata dalla professoressa Francesca Bassi, si è scoperto come le aziende del nord est, per la qualità di siti web come accessibilità e struttura, siano in netta inferiorità rispetto a quelli delle altre regioni, specialmente contro Sud e Isole

Il campione del sondaggio è costituito per lo più da Piccole Medie Imprese e da aziende turistiche (80 aziende turistiche e 90 piccole medie imprese; 18 per ciascuna area del paese: Brescia; Padova; Ancona; Avellino e Catania).

Le debolezze riscontrate

Sono molti i punti deboli dei siti analizzati: collegamenti ai social network assenti o scarsi, contenuti testuali poveri, e-commerce poco sfruttato, carenza di comunicazione con il cliente. Uno degli aspetti più significativi riguarda gli alberghi a 2 stelle del settore termale, che non hanno ancora un sito web e richiedono ancora le prenotazioni via fax.

I criteri della ricerca

I siti sono stati giudicati su una scala da 1 a 10, da 54 esperti del settore in merito a due principali temi:

 

  • Contatto con la clientela: aggancio social network, aggiornamento area news ed eventi, presenza di una mappa, promozioni commerciali, newsletter, più lingue;
  • Caratteristiche tecniche: accessibilità dai diversi browser, tempo di caricamento, funzionamento link interni ed esterni, Page Rank di Google.

 

 

Su questi campi vengono totalmente bocciate le società del turismo veneto che non arrivano neanche alla sufficienza. Di seguito le votazioni:

5.85 punti su 10: alla comunicazione, grafica poco appetibile e dai colori spenti;
4.75 punti su 10: alla funzionalità;
5.92 punti su 10: per il contenuto, bocciato lo stile il profilo aziendale e le risorse multimediali;
5.26 punti su 10: per la gestione, siti per nulla aggiornati, poco chiari e non catturano l’attenzione.

Molto meglio invece il campo delle PMI: sembra infatti che le aziende padovane, come quelle bresciane, abbiano i voti più alti come qualità dei siti (7.55 punti) ma insufficienti nella funzionalità (4.88 punti). Scarso dialogo con i social network, ormai molto in uso, scarsi e-commerce e prodotti non rappresentati a dovere.

A fronte di questi risultati, il rettore Giuseppe Zaccaria afferma che “Il web lo subiamo più che valorizziamo” però Gianni Potti, presidente di Comunica, ha anche aggiunto che i margini di miglioramento ci sono e sono importanti.

«Digitale è sopravvivenza: o si cambia o si muore»

La sentenza arriva da Marco Camisani Calzolari, principale esperto nazionale di digitale del comitato scientifico di Comunica.

 

 

Fonte: mattinopadova.gelocal.it

 

]]>
Gio, 20 Dic 2012 00:00:00 +0100Servizihttp://www.metaline.it/blog/servizi/siti-web-bocciato-il-nord-est-per-la-qualita/#commentihttp://www.metaline.it/blog/servizi/siti-web-bocciato-il-nord-est-per-la-qualita/
<![CDATA[PEC: mancano solo 3 mesi]]>http://www.metaline.it/blog/normativa/pec-mancano-solo-3-mesi/Ricordiamo a tutti quanti che dal 29 novembre 2011 diventa obbligatoria la PEC per tutte le società.
Già molte aziende si sono adeguate e hanno cominciato ad utilizzare la PEC soprattutto nei rapporti con gli enti pubblici… ma forse ancora non tutti sanno che cos’è la PEC.

La Posta Elettronica Certificata vuole essere il sostituto elettronico della raccomandata. Per cui da oggi non sarà più necessario recarsi all’ufficio postale per spedire comunicazioni importanti, sarà sufficiente avere una casella di posta certificata e potremo comunicare in tutta sicurezza con la pubblica amministrazione e con altre imprese sapendo che le nostre e-mail avranno valore legale.

Finalmente! Un’innovazione che ci fa risparmiare un sacco di tempo, se penso alle code che non dovrò più subire alle poste mi sento già meglio.

Ti ricordo anche che continua la promozione che ti consentirà di attivare la tua casella con il 50% di sconto per il primo anno. Per attivare il servizio scarica ora il contratto oppure telefona allo 0421 222788 dove riceverai tutte le indicazioni necessarie.

Se invece vuoi avere maggiori informazioni sulla PEC visita la pagina “PEC: posta elettronica certificata” del nostro sito oppure contattaci direttamente all'indirizzo info@metaline.it o telefona allo 0421 222788 .

]]>
Lun, 29 Ago 2011 00:00:00 +0200Normativahttp://www.metaline.it/blog/normativa/pec-mancano-solo-3-mesi/#commentihttp://www.metaline.it/blog/normativa/pec-mancano-solo-3-mesi/
<![CDATA[Come aumentare le visite al Vostro sito]]>http://www.metaline.it/blog/seo/come-aumentare-le-visite-al-vostro-sito/Una volta creato il tuo sito web, diventa essenziale ottenere del traffico web, ossia aumentare le visite di potenziali clienti o di pubblico interessato al tuo sito.

Esistono più modi per portare visite al tuo sito: si parla di SEO, campagne pubblicitarie e investimenti sul copywriting, ma spesso si tralascia il concetto fondamentale di qualità.

Princìpi Fondamentali

Per far si che nuovi visitatori accedano al tuo sito e, potenzialmente, si trasformino in futuri aquirenti dei tuoi servizi o prodotti, devi ragionare su quattro concetti fondamentali:

  • Devi offrire valore creando contenuti utili;
  • Il tuo sito non deve essere una pubblicità fine a sé stessa dei tuoi servizi o prodotti;
  • Il sito deve essere comprensibile sia ai tuoi lettori che ai motori di ricerca;
  • Si deve parlare del tuo sito nel web.

Puoi ottenere questi obiettivi concentrandoti su ciascuno di essi e chiedendoti se, attualmente, il tuo sito possiede tutti i requisiti per aumentare il traffico. Ecco tutti i dettagli.

]]>
Ven, 23 Apr 2010 14:17:48 +0200SEOhttp://www.metaline.it/blog/seo/come-aumentare-le-visite-al-vostro-sito/#commentihttp://www.metaline.it/blog/seo/come-aumentare-le-visite-al-vostro-sito/
<![CDATA[La truffa del Registro Italiano delle Imprese]]>http://www.metaline.it/blog/servizi/la-truffa-del-registro-italiano-delle-imprese/Il variegato mondo delle truffe trova sempre dell nuove carte da giocare per cercare di truffare ignari cittadini. Una delle ultime, ma più subdole che abbiamo notato nel campo dei domini internet è il Registro Italiano in Internet.

In questo periodo ci sono aziende che ricevono una lettera nella quale una fantomatica azienda tedesca asserisce di volter attualizzare un Registro Italiano delle imprese. Peccato però che in italia la sola fonte autorevole per la registrazione e gestione dei domini.IT è il "Registro del ccTLD 'it", www.nic.it al quale fenomeno delle lettere inviate dal "Registro italiano in internet per le imprese" è del tutto estraneo.

La richiesta, pervenuta anche alla Meta Line, è formata da due pagine, una indicante a grandi linee il servizio gratuito di registraizone, mentre le seconda invita a compilare e correggere dei campi e inviare il tutto ad un numero di Fax di Milano. Peccato però che questo invio "gratuito" comporti una spesa di 958,00 euro per tre anni!!!

A seguito di quanto detto quindi, ignorate totalmente qualsiasi lettera che vi inviti a registravi o ad aggiornare la vostra registrazione sul qualsivoglia registro.

Maggiori Informazioni

 

]]>
Mer, 24 Mar 2010 16:18:10 +0100Servizihttp://www.metaline.it/blog/servizi/la-truffa-del-registro-italiano-delle-imprese/#commentihttp://www.metaline.it/blog/servizi/la-truffa-del-registro-italiano-delle-imprese/
<![CDATA[Corso di Web Marketing 2010: strategie efficaci per la comunicazione online]]>http://www.metaline.it/blog/servizi/corso-di-web-marketing-comunicazione-online/Come funziona Google? Per quale motivo il mio sito non porta riscontri? Come posso muovermi per far conoscere i miei prodotti sul web?

Troverai risposta a tutte queste domande partecipando alla nuova edizione del workshop di Web Promotion che si terrà il 15 e 16 Aprile 2010. Non un semplice corso dove un docente parla e tutti gli altri si annoiano, ma un workshop dinamico e coinvolgente dove l'attenzione non si focalizza su quanto i relatori hanno da dire, ma su quello che TU vuoi sapere!

]]>
Mer, 10 Feb 2010 23:00:59 +0100Servizihttp://www.metaline.it/blog/servizi/corso-di-web-marketing-comunicazione-online/#commentihttp://www.metaline.it/blog/servizi/corso-di-web-marketing-comunicazione-online/
<![CDATA[Css Mania ci pubblica nella sua Home Page]]>http://www.metaline.it/blog/varie/css-mania-ci-pubblica-nella-sua-home-page/Css Mania ha apprezzato il lavoro di redesign del nostro sito pubblicandoci in data odierna nella loro Home Page.

Per chi non la conoscesse Css Mania è una vetrina di siti interamente realizzati in XHTML & CSS senza l'utilizzo di tabelle (in gergo Tableless) ed è una delle più importanti gallerie di web design.

]]>
Lun, 11 Gen 2010 12:05:11 +0100Variehttp://www.metaline.it/blog/varie/css-mania-ci-pubblica-nella-sua-home-page/#commentihttp://www.metaline.it/blog/varie/css-mania-ci-pubblica-nella-sua-home-page/
<![CDATA[Parliamo già di Windows 8...]]>http://www.metaline.it/blog/varie/parliamo-gia-di-windows-8/il Neonato Windows 7  ha già battuto tutti i record di vendita dal giorno del suo lancio lo scorso 22 ottobre, surclassando notevolmente il compianto Vista il quale, a mio parere, ha fatto da ponte tra XP e Seven, com'era successo a suo tempo per il Windodows ME.

Al Professional Developers Conference (PDC) di Los Angeles Microsoft ha comunque illustrato la nuova Road Map dell'Azienda, la quale prevede lo sviluppo di un sistema operativo nuovo entro il 2012 (cataclismi Maya permettendo :P), il che porterebbe l'azienda Americana ad attuare una strategia di sviluppo di un sistema operativo ogni 3 anni circa. [Maggiori Informazioni]

]]>
Mar, 24 Nov 2009 09:35:12 +0100Variehttp://www.metaline.it/blog/varie/parliamo-gia-di-windows-8/#commentihttp://www.metaline.it/blog/varie/parliamo-gia-di-windows-8/
<![CDATA[Pecdigitale: il servizio PEC di Meta Line]]>http://www.metaline.it/blog/servizi/pecdigitale-il-servizio-pec-di-meta-line/Ebbene si, ormai da qualche giorno anche noi offriamo il servizo di Posta Elettronica Certificata a tutti i nostri partner. Ormai tutti sanno che presto o tardi dovranno mettersi in regola con la legge che, a scadenze differenziate, ci obbligherà a dotarci di un indirizzo PEC e a rendere pubblico presso il Registro delle Imprese tale indirizzo.

L'obbligo è già in vigore per le società di nuova costituzione, mentre per i professionisti scatterà il 28/01/2010.

Per tutti i dettagli e le normative sulla PEC potete consultare i precedenti articoli del blog:

Per tutte le informazioni sul nostro servizio PEC contattateci, saremo felici di rispondere alle vostre domande!

]]>
Ven, 13 Nov 2009 20:23:48 +0100Servizihttp://www.metaline.it/blog/servizi/pecdigitale-il-servizio-pec-di-meta-line/#commentihttp://www.metaline.it/blog/servizi/pecdigitale-il-servizio-pec-di-meta-line/
<![CDATA[Pec: Come Funziona?]]>http://www.metaline.it/blog/normativa/pec-come-funziona/Comunicare con l'email è semplice e soprattutto immediato, si evitano stampe, buste, francobolli e disguidi postali. Tuttavia per molte comunicazioni "ufficiali" dobbiamo avere la certezza della spedizione e la certezza della ricezione della posta da parte del mittente.

L'unico modo di ottenere tutto questo al momento è quello di rivolgersi alle Poste che a mezzo Raccomandata oppure attraverso il servizio di Data Certa, si fanno garanti nei confronti dei terzi dell'invio, della ricezione e dell'esistenza ad una determinata data dei nostri documenti.

Purtroppo questo implica comunque carta, bollo e spesso e volentieri code interminabili all'ufficio postale per spedire una singola raccomandata, con grande dispendio di tempo e di denaro (almeno €3,90).

]]>
Mar, 27 Ott 2009 19:42:20 +0100Normativahttp://www.metaline.it/blog/normativa/pec-come-funziona/#commentihttp://www.metaline.it/blog/normativa/pec-come-funziona/
<![CDATA[Posizionamento Motori di Ricerca: come aumentare la tua presenza online]]>http://www.metaline.it/blog/seo/posizionamento-motori-di-ricerca-come-aumentare-la-tua-presenza-online/Se vuoi farti conoscere online è indispensabile sapere cosa devi fare per aumentare la tua presenza online attraverso il posizionamento nei motori di ricerca.

Non è sufficiente creare un sito web, anche di buona fattura, per essere al primo posto nelle pagine di Google e di altri motori quali Bing o Yahoo: devi fare un passo successivo e cioè devi pianificare il tuo posizionamento. Molte Web Agency offrono questo tipo di servizio, ma io ti voglio spiegare come scoprire se hai a che fare con un vero esperto o con qualcuno che sta cercando di venderti del fumo.

Devi porre delle domande alla web agency, o SEO agency, con la quale vuoi inziare questo percorso di promozione dei tuoi prodotti, servizi o contenuti. Fai attenzione a come rispondono: ci sono delle tecniche che potrebbero sembrarti allettanti ma che sono vietate dalle norme di qualità Google. Se una di queste tecniche viene utilizzata da chi ti propone una campagna di posizionamento dovresti subito rizzare le orecchie.

Ecco l'elenco di domande che dovresti fare:

]]>
Mer, 30 Set 2009 18:14:35 +0200SEOhttp://www.metaline.it/blog/seo/posizionamento-motori-di-ricerca-come-aumentare-la-tua-presenza-online/#commentihttp://www.metaline.it/blog/seo/posizionamento-motori-di-ricerca-come-aumentare-la-tua-presenza-online/
<![CDATA[Pec: Posta Elettronica Certificata]]>http://www.metaline.it/blog/normativa/posta-elettronica-certificata/Da dicembre comincierà la rivoluzione digitale voluta dal ministro Brunetta. I primi coinvolti saranno tutti i professionisti iscritti ad un ordine, che dovranno comunicare ai rispettivi ordini professionali il proprio indirizzo PEC.
A loro volta gli ordini professionali saranno tenuti a mantenere un elenco degli indirizzi che sarà consultabile dalla Pubblica Amministrazione. (l. 2/2009 art. 16 c. 7).

]]>
Mer, 23 Set 2009 11:31:33 +0200Normativahttp://www.metaline.it/blog/normativa/posta-elettronica-certificata/#commentihttp://www.metaline.it/blog/normativa/posta-elettronica-certificata/
<![CDATA[Una ricerca Nielsen dice che un italiano su due non usa internet...]]>http://www.metaline.it/blog/varie/una-ricerca-nielsen-dice-che-un-italiano-su-due-non-usa-internet/L'alfabetizzazione informatica ha compiuto dei passi avanti nel nostro paese, anche grazie ai corsi di Informatica (tenuti anche dalla stessa Meta Line), ma ancora il web, con le sue possibilità e con i suoi pericoli non riesce ad affascinare l'utente medio italiano che, per i suoi acquisti e lo svago predilige ancora i metodi "classici" a quelli "Virtuali". Non mi dilungherò a lusingare gli uni rispetto agli altri, ma è evidente che a dispetto degli europei, siamo posizionati maluccio.

La ricerca di Nielsen che verrà presentata nei prossimi giorni afferma che spesso chi utilizza la rete (il 27% degli intervistati) non sfrutta a fondo i canali tematici e le opportunità di approfondimento culturale propri di internet.

]]>
Mar, 15 Set 2009 10:57:37 +0200Variehttp://www.metaline.it/blog/varie/una-ricerca-nielsen-dice-che-un-italiano-su-due-non-usa-internet/#commentihttp://www.metaline.it/blog/varie/una-ricerca-nielsen-dice-che-un-italiano-su-due-non-usa-internet/
<![CDATA[Windows, Settembre carico di bollettini]]>http://www.metaline.it/blog/varie/windows-patch-critiche-settembre/Sono ben cinque i bollettini sulla sicurezza, tutti contrassegnati come "Critici" (il massimo rischio), che Microsoft ha rilasciato nella giornata di ieri (09/09/2009 Ndr) e tutti inerenti a vulnerabilità che potrebbero essere usate per eseguire codice malevolo. Microsoft ha anche annunciato che esiste anche una vulnerabilità zero-day in Windows Vista (il termine Zero-day indica che deve essere risolta immediatamente, senza aspettare i bollettini mensili di Microsoft).

]]>
Gio, 10 Set 2009 09:41:18 +0200Variehttp://www.metaline.it/blog/varie/windows-patch-critiche-settembre/#commentihttp://www.metaline.it/blog/varie/windows-patch-critiche-settembre/
<![CDATA[Google brevetta la sua home page, da oggi vietato copiarne la struttura]]>http://www.metaline.it/blog/varie/google-brevetta-la-sua-home-page/Dopo una lunga battaglia legale finalmente Google ha ottenuto querllo che, nel mondo del web finora, era considerato utopia. Con la licenza numero US D599,372S rilasciata il primo settembre 2009 la home page di Google, ha finalmente ottenuto il brevetto e, pertanto, non può essere duplicata da nessuno.

]]>
Lun, 07 Set 2009 10:09:11 +0200Variehttp://www.metaline.it/blog/varie/google-brevetta-la-sua-home-page/#commentihttp://www.metaline.it/blog/varie/google-brevetta-la-sua-home-page/
<![CDATA[Legge 88/2009: nuove norme per gli spazi web]]>http://www.metaline.it/blog/normativa/legge-882009-nuove-norme-per-gli-spazi-web/In piena estate e senza grande clamore è entrata in vigore una nuova norma di legge che interessa tutte le società di capitali (Srl, Spa e Sapa) e che equipara il digitale alla carta. Infatti da oggi tutti i dati che precedentemente erano obbligatori solo per i documenti cartacei "ad uso esterno" all'azienda, devono essere inseriti all'interno delle pagine del proprio sito web.

La norma recepisce quanto previsto dalla direttiva 2003/58/CE del Parlamento europeo e del Consiglio. In sostanza l'art. 42 della legge n. 88/2009 va a modificare l'art. 2250 del codice civile e obbliga tutte le società di capitali ad inserire all'interno del proprio sito web i seguenti dati:

]]>
Mer, 02 Set 2009 18:18:27 +0200Normativahttp://www.metaline.it/blog/normativa/legge-882009-nuove-norme-per-gli-spazi-web/#commentihttp://www.metaline.it/blog/normativa/legge-882009-nuove-norme-per-gli-spazi-web/
<![CDATA[Web Agency Meta Line si rinnova]]>http://www.metaline.it/blog/varie/nuovo-sito-web-agency-meta-line/Dopo un'attenta progettazione abbiamo finalmente rinnovato il nostro sito web.

Grafica e contenuti sono cambiati ed aggiornati per offrirvi una migliore esperienza di navigazione nel nostro sito, realizzato utilizzando la nuova versione della nostra piattaforma CMS.

Il sito presenta una gestione più articolata delle pagine e della sezione riguardante il portfolio dei nostri siti web. Abbiamo aggiunto un blog che terremo aggiornato con le ultime novità, le curiosità del web e pratici consigli di web marketing.

]]>
Gio, 23 Apr 2009 17:06:49 +0200Variehttp://www.metaline.it/blog/varie/nuovo-sito-web-agency-meta-line/#commentihttp://www.metaline.it/blog/varie/nuovo-sito-web-agency-meta-line/